Storia / Dettaglio Lavoro
   
 
Chiesa Santa Maria del Suffragio.

Milano, Corso XXIII Marzo.

Restauto Belle Arti - anno 1922

(Foto chiesa vecchia con ponteggi)

“Il tempio è orientato a levante, in conformità delle prescrizioni liturgiche. Il complesso architettonico è in stile lombardo-bizantino. La cupola arieggia quella di S. Ambrogio. Il campanile è cuspidale di stile bizantino. Le terrecotte sono sparse a profusione sulle cornici, sulle finestre, sulle porte e su tutte le parti elevate. Tutto questo da all’insieme una nota caratteristica armonica.
La facciata, rimasta a lungo incompiuta, fu costruita per iniziativa di Mons. Giacinto Tredici e fu inaugurata nel giugno 1927. Il disegno approvato da Monsignor Chiappetta fu, per ragioni di economia, alquanto semplificato. E’ essa pure di stile romanico-lombardo. Sopra la gradinata, che si eleva con sette gradini dal corso XXII Marzo, si estende uno zoccolo in granito levigato, seguito da tutto il corpo armonico della facciata in marmo Botticino di Brescia e in marmo rosato di Nembro, a striscie alternate, lavorate con sicurezza da Carlo Tarantola di Rosate.
La porta centrale, con strombatura, ornata da colonnine a fascio, è sormontata da una lunetta in mosaico, rappresentante una Madonna col Bambino, mediatrice di grazie, eseguita dalla Scuola romana del Ponticelli, su cartone del Cisterna.”

Tratto da: Le Chiese di Milano pag. 496-497

 
 
 
Clicca sulle miniature per visualizzare le immagini
       
IMG_1 IMG_2 IMG_3  
       
       
       
       
       
       
       
     
 
     
       
 
       
         
       
 
   
Fratelli Tarantola S.r.l. - Via E. Fermi, 16 - 20088 Rosate (MI) Italia - P.IVA 00769070152 - Tel. 02 90848839 – Fax 02 90870884 - info@fratellitarantola.it
 
   
  Home Page - Storia - Lavori in corso - Certificazioni - Contatti - Mailing list - Link - Privacy Policy